Progetto LAB TAB Toscana Futura

LAB TAB TOSCANA FUTURA

Il progetto prevede il potenziamento dei laboratori ubicati nella sede fiorentina e la realizzazione di tre nuovi laboratori ad Arezzo, Lucca e Siena. La proposta di un laboratorio diffuso, articolato in quattro aree territoriali, è stata approvata dal Consiglio d’Indirizzo di TAB nella seduta del 23 maggio 2023.

I laboratori saranno ubicati in spazi messi a disposizione da soci della Fondazione. Per il potenziamento di quello di Firenze vi è un procedimento in corso con il Comune. Ad Arezzo e Siena si prevede di inserire i laboratori in istituti scolastici, rispettivamente nell’Istituto Tecnico Professionale Margaritone e nell’Istituto Professionale Giovanni Caselli. A Lucca è in corso la trattativa con la Provincia.

A Firenze saranno sviluppate nuove aule laboratoriali dotate di strumentazioni, software didattici/interattivi e arredi, collegati alla tipologia di formazione che viene svolta in questo territorio, che riguarda in particolare figure specializzate nella programmazione e gestione della destinazione turistica, degli eventi e dell’accoglienza nelle strutture ricettive. La nuova sede sarà oggetto di ristrutturazione edilizia.

Ad Arezzo si formano tecnici specializzati nella progettazione e realizzazione di artefatti orafi. Sarà realizzato un laboratorio didattico fornito di strumentazione di nuova generazione e di tecnologie dell’automazione, con macchine a controllo numerico.

A Lucca, ove vengono formati tecnici per la gestione di strutture ricettive e nell’ambito del food e beverage, sarà realizzato un albergo didattico che riprodurrà in laboratorio il modello lavorativo di un’azienda. Saranno acquisiti strumenti, software e arredi.

A Siena si realizzerà un laboratorio con strumenti e software dedicati alla formazione di allievi, con esperienze virtuali, sull’accessibilità universale degli spazi (musei, alberghi, piazze ecc.); sull’organizzazione di eventi; l’E-commerce product valorization. Saranno acquisiti anche arredi, computer e lavagna multimediale.

LEGGI IL PROGETTO

CONTRATTO FINANZIAMENTO PROGETTO