RELAZIONE FINALE DI PROGETTO
video presentazione progetto
foto laboratorio LAB TAB 4.0.
Soggetto beneficiario: Fondazione ITS TAB Turismo, Arte e Beni culturali
Titolo del Progetto: Laboratorio Didattico LAB-TAB 4.0 – acronimo LAB-TAB 4.0
Data di inizio:
- prevista 30/12/2020
- effettiva 30/12/2020
Data di fine
- prevista 31/12/2021
- effettiva 20/04/2022
CUP: G19J20001110006
Autore della relazione: Sonia Nebbiai – Presidente Fondazione TAB
Mail e telefono: info@fondazionetab.it 055/8891366- 389/9161063
OBIETTIVI E RISULTATI DI PROGETTO
OBIETTIVI E RISULTATI RAGGIUNTIObiettivi previsti - Realizzazione di un laboratorio didattico tramite:
- Acquisto di strumentazioni tecniche
- 1 Server
- 1 Gruppo di continuità server
- 1 Switch di rete
- 4 Dispositivi per rete virtuale VPN
- 30 Workstation
- 1 Lavagna interattiva multimediale LIM
- 1 videoproiettore
- 1 Stampante multifunzione
- 15 PC per la sezione Marketing territoriale – elaborazioni grafiche realtà virtuale - progetto LAB-TAB
- 15 Visori per la realtà virtuale da utilizzare assieme ai precedenti PC;
B. Realizzazione di software didattici
• Piattaforma Marketing Design – a supporto della progettazione di piani di marketing strategico ed operativo;
• Web App Start Up Business Plan a supporto dell’elaborazione di business plan;
• Piattaforma 4.0 ERP: software didattico a supporto della gestione operativa che commercializza prodotti;
• Piattaforma Booking System CRM – implementa con nuove funzionalità la Piattaforma collaborativa di gestione dei rapporti con i turisti, già acquisita con il progetto Laboratorio LAB-TAB;
• Applicazione Forecast Analysis – integra con numerose nuove funzionalità il software Revenue Management System, già acquisito con il progetto Laboratorio LAB-TAB;
C. Realizzazione Infrastruttura Web a supporto dell’attività didattica per conservare tutte le informazioni che vengono generate sotto forma di archivi informatici.
Obiettivi e risultati conseguiti:
Il progetto è stato interamente realizzato.
Con SAL del 31 gennaio 2022 sono state rendicontate le spese sostenute per l’acquisizione dei beni di cui ai punti B e C del precedente paragrafo per un importo complessivo di € 305.244,00.
Il 30 aprile 2022 sono state rendicontate le attività di cui al punto A, per un importo complessivo di € 193.773,03, nonché quelle sostenute per la verifica della conformità di tutte le attività (A, B, C), la cui spesa ammonta ad € 7.053,82.
Analisi scostamenti con relative motivazioni:
A causa di carenza di componenti informatiche, sono state sostituite due attrezzature hardware, come descritto successivamente al punto Variazioni.
La realizzazione del progetto non ha avuto particolari criticità, salvo quanto di seguito esposto. Vi è stata difficoltà, come già detto, per la fornitura di componenti hardware i cui tempi di consegna si sono allungati a causa della nota crisi per l’acquisizione delle materie prime. Il problema è stato risolto con la sostituzione di due attrezzature con altre di diversa tipologia, aventi le stesse carattristiche funzionali.
Riguardo alla tempistica di realizzazione del progetto vi è stata un’inversione. I sistemi hardware, quelli per la realtà aumentata, virtuale e mixed, e quelli di visione e proiezione dovevano essere acquisiti entro la prima parte del 2021; le piattaforme software nella seconda parte del 2021. Si sono invece acquisiti prima i software e poi i sistemi hardware, con una tempistica diversa da quella inizialmente programmata. Ciò onde evitare di dover allocare temporaneamente le strumentazioni acquisite presso l’Istituto Marco Polo, Via San Bartolo a Cintoia 19/a – Firenze, scuola di riferimento della Fondazione, che non disponeva degli spazi necessari. Mentre le sei piattaforme informatiche, nelle more dell’acquisto delle strumentazioni previste nel progetto LAB-TAB 4.0, sono state installate temporaneamente nei computer acquisiti con il progetto LAB-TAB.
La Fondazione aveva ottenuto in concessione da parte del Comune di Firenze (con atto sottoscritto il 21 ottobre 2021) porzione della Villa Strozzi, ubicata in Via Pisana 77/a – Firenze, ove avrebbe allocato, previa ristrutturazione, la propria sede, aule didattiche e laboratori. I tempi per la formalizzazione dell’atto si erano prolungati per le procedure connesse al vincolo dell’immobile. Quindi con nota prot. 408 del 20 ottobre 2021 è stata richiesta alla Regione Toscana la proroga dei termini stabiliti nella convenzione e precisamente: di fissare la data del SAL al 31/01/2022; di prolungare il termine di realizzazione del progetto fino al 28/02/2022; di stabilire i termini di rendicontazione finale al 30/04/2022. La Regione Toscana, con nota del 26/10/2021, ha concesso le predette proroghe.
Successivamente con nota prot. 110 del 21/02/2022, stante la comunicazione dell’azienda fornitrice di non essere in grado di rispettare i tempi di consegna previsti nel bando di gara per “la situazione globale di shortage sui semiconduttori che si riflette sui processori/server/switch”, è stata richiesta la proroga della chiusura del progetto al 20/04/2022. La Regione, con nota del 22/02/2022, ha autorizzato la proroga.
Cronoprogramma effettivo
Sistemi software:
Gennaio 2021 indagine di mercato
Maggio 2021contratti affidamento per Booking System CRM e Forecast Analysis
Giugno 2021 contratti affidamento per Marketing Design, Start up Business Plan, Piattaforma 4.0 ERP, Infrastruttura web
Dicembre 2021 collaudo Forecast Analysis
Gennaio 2022 collaudi delle altre 5 piattaforme
Novembre 2021 indagine di mercato – invito a manifestare interesse
Dicembre 2021 affidamento fornitura
Gennaio 2022 contratto
Aprile 2022 consegna beni e collaudo.
LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO
Nel formulario di Progetto era precisato che “Per l’ organizzazione del nuovo Laboratorio si rende necessario acquisire spazi, che gli Istituti scolastici fiorentini soci della Fondazione, stante le difficoltà conseguenti la pandemia in corso, non sono in grado di mettere a disposizione. Corre quindi l’ obbligo di una riorganizzazione dell’ attività della Fondazione, che preveda un’ unica sede autonoma per la direzione della stessa, per lo svolgimento dei corsi ITS che si tengono nell’ area fiorentina e per l’allocazione dei laboratori. A questo scopo è stata presentata una richiesta al Comune di Firenze per la concessione di locali idonei. E’ in corso la relativa istruttoria.”
Con atto 21 ottobre 2021 il Comune di Firenze, socio fondatore e promotore della Fondazione, ha concesso a questa l’uso di parte di Villa Strozzi (primo piano e ammezzato, circa 370 mq), Via Pisana 77/A Firenze.
L’immobile è stato ristrutturato da TAB adeguandolo allo scopo, nei limiti stabiliti dalla Sovrintendenza: abbattuta una parete per l’ampliamento di un’aula, realizzati nuovi bagni al piano ammezzato, rifatti interamente gli impianti elettrici e rete dati, sistemati gli infissi esterni, è stato completamente imbiancato. I lavori si sono completati con interventi per la rimozione delle barriere architettoniche.
I sistemi hardware, quelli per la realtà aumentata, virtuale e mixed, e quelli di visione e proiezione sono stati installati nella nuova sede dalla data di avvenuta consegna da parte della ditta fornitrice. A settembre 2022 è stato completato il trasloco, con abbandono della vecchia sede legale di via Capaccio 1, Firenze, con trasferimento della strumentazione e dei software acquisiti con il progetto laboratorio LAB-TAB, finanziato dalla Regione Toscana con D.D. 13270 del 19/07/2019, nonchè delle sei piattaforme informatiche di LAB TAB 4.0.
L’intervento nel suo complesso è quindi ubicato al primo piano di Villa Strozzi, via Pisana 77/A Firenze, ove vi sono aule, laboratori, uffici e servizi.
Nel laboratorio sono sviluppate pratiche didattiche innovative rispondenti al fabbisogno delle imprese del settore turistico e culturale, che richiedono personale specializzato per la gestione delle loro organizzazioni, la conoscenza del territorio, la promozione dello stesso e dei suoi prodotti.
Come già esplicitato nell’ambito del progetto, i tecnici che acquisiranno le conoscenze e competenze apprendibili tramite la strumentazione di LAB TAB 4.0 sapranno utilmente inserirsi nel sistema economico produttivo della filiera del turismo, arte e beni culturali toscani, in grado di utilizzare sistemi informatici e piattaforme avanzate, moderni mezzi per la programmazione, commercializzazione e gestione dei relativi servizi.
Il personale formato potrà essere un vettore di innovazione tecnologica disseminato nelle imprese del settore, le quali apportano un significativo PIL e valore aggiunto all’economia regionale. Di tali specifiche professionalità, in grado di svolgere un’ampia gamma di funzioni, in particolare ne potranno usufruire le piccole e medie imprese non tutte attrezzate per affrontare un mercato complesso ed in continua evoluzione.
Nei nuovi percorsi formativi ITS TAB, avviati a ottobre scorso a Firenze, Lucca e Siena, è stato previsto un ampio utilizzo del laboratorio LAB TAB 4.0, in particolare per quanto riguarda le unità formative dedicate alle tecnologie abilitanti dell’industria 4.0.
La Fondazione, in attuazione degli obiettivi indicati nell’avviso della Regione Toscana per il finanziamento dei laboratori formativi territoriali aperti, mette LAB TAB 4.0 (e LAB TAB) a disposizione delle istituzioni scolastiche, delle università e degli organismi formativi del territorio. Si sono già attivate collaborazioni con istituti scolastici superiori, Poli Tecnici Professionali e agenize formative.
La stessa sostiene e mette a disposizione i propri laboratori per i progetti presentati da vari soggetti su avvisi della Regione Toscana, riguardanti il settore del turismo, beni culturali e la digitalizzazione. Vedasi in particolare il bando GOL in Toscana per la formazione di disuccupati, in ordine al quale ha dichiarato la disponibilità a supportare numerosi progetti. Ha inoltre aderito al bando Futura (finanziato con risorse del PNRR), finalizzato alla formazione digitale di 100 donne giovani e adulte della Toscana, presentato come capofila da un’agenzia formativa.
SOGGETTI PUBBLICI E/O PRIVATI COINVOLTI
Le modalità di partecipazione dei soggetti pubblici e privati alla realizzazione del progetto sono state quelle previste, non vi sono stati scostamenti.
Sono stati consultati imprese/organismi per acquisire informazioni sul fabbisogno dei medesimi di tecnici specializzati e conseguentemente individuare le esigenze formative, post-diploma, in ordine alle competenze digitali. I soggetti consultati sono: la catena alberghiera Why The best Hotels, gli hotel Montreal, Villa Carlotta e Solo Experience Hotel di Firenze, le Terme di Chianciano Spa, le società Giunti Psychometrics Srl e A.P. Software Informatica, il Centro Studi Turistici e l’Ufficio Turismo del Comune di Firenze.
Gli indirizzi per la predisposizione del progetto sono stati definiti, di comune intesa, tra la Giunta ed il Comitato tecnico scientifico della Fondazione.
Le schede tecniche per i software didattici e l’infrastruttura web a supporto dell’attività didattica sono state elaborate dall’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento Scienze per l’Economia e dell’Impresa. Questa ha partecipato anche alle fasi successive per la realizzazione delle piattaforme didattiche da parte delle software house incaricate.
La strumentazione hardware da acquisire è stata definita (con individuazione della tipologia e della quantità) da un tecnico di fiducia della Fondazione in relazione sia alle piattaforme didattiche previste che all’organizzazione del laboratorio ipotizzata.
INDICATORI
Indicatore 1: numero di applicazioni fruibili da imprese, cittadini, operatori a seguito della digitalizzazione dei processi.
Numero di accessi alla scadenza del progetto: 850
Modalità di Conteggio: numero accessi degli allievi alle strumentazioni
Numero di accessi al 2023: 3.000 annui
Modalità di conteggio: numero accessi degli allievi alle strumentazioni
LAB TAB 4.0 inizialmente è stato utilizzato prioritariamente per i corsi ITS propri di TAB. Fra questi (finanziati da R.T. con bandi 2020-2021): Destination Manager – pianificare e promuovere lo sviluppo turistico locale; PROM-AGRI – accoglienza e valorizzazione del patrimonio agrituristico; MAR - realtà aumentata nell’economia Toscana 4.0. L’attività didattica di quest’ultimo si è svolta quasi esclusivamente in laboratorio. Vi è stato anche un utilizzo per alcuni corsi gestiti dai Poli Tecnici Professionali, rivolti a docenti, ed uno sulla realtà aumentata gestito da un’agenzia formativa.
Nei nuovi percorsi formativi ITS già avviati ed in quelli in fase di progettazione, da realizzarsi in diversi territori regionali, sono previste ampie attività laboratoriali, con l’uso delle varie strumentazioni disponibili e delle piattaforme informatiche, queste utilizzabili anche da remoto.
Con i progetti relativi al bando GOL in Toscana e Futura vi sarà un consistente sviluppo dell’utilizzo del laboratorio. Essi riguardano sette provincie toscane: Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Siena ). Stante il consistente programma si renderà necessario un forte coordinamento per la definizione dei calendari, onde permettere la realizzazione di tutti i corsi nei tempi previsti dalle relative convenzioni. Per i territori diversi da quello fiorentino le piattaforme saranno utilizzate prevalentemente da remoto.
Indicatore 2: acquisto di beni e attrezzature finalizzati al superamento del divario digitale nell’accesso all’istruzione e alla formazione professionale
Numero di beni e attrezzature acquistate al termine del progetto: 76 di cui: 53 sistemi hardware, 6 sistemi software, 15 sistemi per la realtà aumentata e 2 sistemi di visione e proiezione.
Indicatore 3: valore degli investimenti COVID19 nel campo dell’educazione
Valore degli investimenti a preventivo: € 513.557,17
Valore degli investimenti a consuntivo: € 506.070,85
ALTRE INFORMAZIONI
PUBBLICIZZAZIONE DELL’INVESTIMENTO
Inizialmente è stata fatta una cartellonistica provvisoria per la sede, successivamente è stata predisposta quella definitiva. Sui singoli strumenti saranno applicate targhette autoadesive 3x5 cm contenenti in sintesi tutte le indicazioni richieste dal progetto.
La presente relazione è pubblicata anche sul sito della Fondazione.
A seguito di richiesta del Settore regionale "Autorità di gestione Por Fse" di visitare "una buona pratica" finanziata con risorse FSE e Fondi FESR, il 17 novembre 2022, è stato organizzato un evento, con visita alla nuova sede della Fondazione (Villa Strozzi) ed ai suoi laboratori didattici. Erano presenti rappresentanti della Regione Toscana, del Comune di Firenze, del Consiglio di Quartiere n. 4, di docenti ed allievi dei corsi.
RELAZIONE TECNICA SINTETICA
Si evidenziano le caratteristiche delle piattaforme didattiche realizzate.
Booking System CRM
La piattaforma di gestione dei rapporti con i turisti per finalità didattiche è una personalizzazione di un sistema di Customer Relationship Management (CRM), progettata ed ottimizzata per risolvere le esigenze di comunicazione specifiche delle imprese turistiche verso i loro clienti. E’ finalizzata ad ottimizzare i risultati sia in termini relazionali, che di fatturato e utilità aziendale.
Forecast Analysis
Consente di stimare la domanda di servizi futuri e relativi ricavi sulla base dell’analisi dei dati storici, delle prenotazioni on the book, del mercato e dei competitor. E’ coerente con i funzionamenti e le logiche di analisi delle più conosciute e diffuse piattaforme in uso negli alberghi nazionali ed internazionali.
Marketing Design
Permette di costruire una struttura contenente gli elementi costitutivi di un’azienda attraverso l’utilizzo di sezioni didattiche e check point. Gli studenti apprenderanno la metodologia per la creazione di un piano di marketing costruito sulla base di dati provenienti dalle best practice raccolte dal sistema. Offre anche check point dedicati ai costi e ai ricavi utili per avere un riscontro generico ma vincolante sull’equilibrio economico del piano di marketing.
Start Up Business Plan
Strumento utile per fare analisi economiche e finanziarie, misurare i risultati, interpretarli ed assumere decisioni di medio lungo periodo. Gli allievi tramite strumenti tecnologici impareranno a selezionare, organizzare e gestire una pluralità di dati economico-finanziari, di mercato e dati sulla capacità ricettiva dell’azienda ed a trasformare gli stessi per creare rapporti e cruscotti a supporto dell’impostazione di un business plan.
Piattaforma 4.0 ERP
E’ uno strumento operativo per la simulazione gestionale di un’impresa commerciale nel mondo digitalizzato contemporaneo. Gli studenti acquisiranno competenze sia nell’utilizzo di strumenti software gestionali, sia nelle metodologie di lavoro comuni a tutte le aziende commerciali. Acquisiranno conoscenze nella catalogazione efficace di prodotti, nelle metodologie di relazione con clienti e fornitori, nella gestione delle tempistiche di produzione ed evasione ordini e nelle casistiche più comuni di customer service in questo particolare settore del commercio.
L’Infrastruttura Web
E’ strumento per gestire e mantenere ordinata tutta la mole di dati che vengono generati durante le varie sessioni di formazione. Permette di mantenere queste informazioni sempre disponibili e facilmente accessibili. E’ a servizio di tutti gli applicativi esistenti nei Laboratori LAB-TAB e LAB-TAB 4.0 e consente ad ogni allievo di avere a disposizione, anche in modalità remota, sia le applicazioni che i dati di sua competenza.
CONCLUSIONI E PROSPETTIVE FUTURE
Il presente progetto si aggiunge ed integra il precedente progetto “Laboratorio Turismo Arte e Beni Culturali – LAB TAB” finanziato dalla Regione Toscana con D.D. 13270/2019, con il quale sono stati acquisiti strumentazioni ed i seguenti software didattici:
- la piattaforma di destinazione per la promo-commercializzazione multicanale dei prodotti turistici, sistema laboratoriale di commercio elettronico collaborativo per prodotti turistici e per la promozione delle risorse e degli attori del territorio;
- la piattaforma collaborativa di gestione dei rapporti con i turisti (CRM), dedicata in particolare a risolvere le esigenze di comunicazione delle imprese di piccole dimensioni verso i loro client (integrate dalla nuova Booking System CRM);
- il software gestionale ad uso didattico di Revenue Management System (RMS), utile per raccogliere i dati gestionali delle strutture e supportare il processo decisionale delle imprese ricettive (integrato dalla nuova piattaforma Forecast analysis);
- la strumentazione a supporto delle attività di marketing territoriale, funzionale ad acquisire dati spaziali, immagini fotografiche, analisi di dati georeferenziati, produzione reportistica e di cartografia, comunicazione visuale per la promozione dei territori;
- piattaforma per l’apprendimento delle conoscenze linguistiche.
I due laboratori, fra loro integrati come in precedenza descritti, contengono strumenti e software didattici innovativi. Negli stessi potranno formarsi student del secondo ciclo di istruzione, dei corsi IeFP e IFTS e dei percorsi ITS sui processi di digitalizzazione ed automazione in coerenza con il piano nazionale Impresa 4.0 e con la strategia regionale sulla formazione 4.0.
Obiettivi del triennio sono:
- il rafforzamento della formazione per rispondere adeguatamente ai fabbisogni della filiera turistica toscana, in particolare supportare le Piccole e Medie Imprese (PMI), per migliorare ed innovare i loro processi di lavoro;
- formare personale in possesso delle competenze tecniche, specialistiche e trasversali richieste nell’economia digitale, per incrementare la sua occupabilità e per supportare la crescita economica;
- istruire figure in grado di acquisire ed elaborare informazioni, fare programmi strategici a supporto delle aziende, nonché commercializzare i loro prodotti;
- preparare personale capace di sviluppare la conoscenza ed i rapporti con i clienti per la creazione di servizi personalizzati e la loro fidelizzazione;
- garantire uno sviluppo e un’occupazione a più alto valore aggiunto;
- fornire agli allievi le conoscenze necessarie per l’attivazione di una propria azienda per la gestione dei servizi turistici e per la commercializzazione dei prodotti del territorio.
Modalità di utilizzo: LAB TAB 4.0 sarà utilizzato per l’attività laboratoriale:
- prevista nei piani di studio dei progetti ITS TAB;
- richiesta dagli istituti scolastici superiori per la formazione dei propri allievi;
- inserita nei progetti realizzati dai Poli Tecnici Professionali toscani, che operano nell’ambito turistico e dei beni culturali, ai quali TAB aderisce (sono sei ed afferiscono alle provincie di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Siena);
- per progetti formativi gestiti dalle numerose agenzie socie di TAB;
- per programmi condivisi con le università toscane;
- per eventuali ulteriori progetti di altri soggetti, aventi come finalità la formazione di giovani ed adulti per il mondo del lavoro.
Il progetto ha avuto variazioni: a causa di carenze di componenti informatici delle dotazioni originariamente previste, la cui acquisizione avrebbe comportato il mancato rispetto dei tempi di chiusura del progetto, è stato variato/integrato il contratto con l’azienda fornitrice e modificate le seguenti voci di spesa relative al Server e al dispositivo Hub Switch.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTI
La Fondazione ha proceduto inizialmente all’affidamento dei software didattici da realizzare, successivamente ha attivato le procedure per l’acquisizione della strumentazione hardware.
Riguardo alle modalità, ai tempi ed ai soggetti incaricati per la realizzazione delle piattaforme software si rinvia alla relazione del 31/01/2022 (primo SAL) ed alle relative integrazioni inoltrate il 31/03/2022. Tutta la documentazione richiesta in questa sezione è stata già trasmessa con le predette comunicazioni.
In sintesi i fornitori delle piattaforme didattiche sono stati individuati con due diverse procedure.
La realizzazione dei due software che sviluppano ed integrano precedenti piattaforme (Booking System CRM e Forecast Analysis) è stata affidata, ai sensi dell’art. 63, lettera b) del D.Lgs 50/2016, nonchè ai sensi dell’art. 36 comma 2, lettera a) del medesimo Decreto, come modificato dal D.L. 76/2020, convertito con Legge 120/2020, alle due aziende che avevano realizzato le precedenti.
Per le altre quattro piattaforme (Marketing Design, Start up Business Plan, 4.0 ERP, Infrastruttura web) è stata effettuata la procedura di seguito descritta.
Inizialmente è stata fatta una ricerca su internet delle aziende produttrici di software similari o affini a quelli da realizzare. E’ stata inviata loro una e-mail con richiesta di conoscere le loro esperienze ed il loro eventuale interesse a partecipare alla procedura di affidamento. Solo una parte di queste hanno risposto.
E’stato richiesto il preventivo a dodici aziende, che in precedenza si erano dichiarate interessate, con l’ invio dello schema di capitolato articolato in quattro lotti; soltanto otto hanno presentato l’ offerta. Gli affidamenti diretti, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 50/2016 e s.m., sono stati effettuati sulla base del minor prezzo
La fornitura per la realizzazione delle sei piattaforme, facenti parte del progetto LAB-TAB 4.0, è stata assegnata a sei diverse aziende, rispettando il principio di rotazione previsto dalla normativa.
Relativamente all’acquisto della strumentazione hardware ed accessori è stata effettuata la procedura negoziata, di cui al D.Lgs. 50 del 2016 e successive modifiche. Tutta la documentazione attestante l’attività svolta è stata allegata alla relazione finale del progetto inviata il 30 aprile scorso.
La Fondazione nel mese di dicembre 2021 ha pubblicato nel proprio sito il documento “Indagine di mercato - Invito a manifestare interesse” Le aziende che hanno dichiarato il proprio interesse sono state cinque, le quali, avendo i requisiti richiesti, sono state tutte invitate a presentare offerta. Soltanto due hanno risposto. Una è stata dichiarata dalla commissione esaminatrice non ammissibile, la fornitura è stata affidata a Tecnosistemi Spa SB. L’iter si è concluso con la pubblicazione nel sito istituzionale del risultato del procedimento.
Firenze, 28/12/2022
La legale rappresentante della Fondazione TAB
Sonia Nebbiai