Le testimonianze dei nostri ragazzi

Online il best of con alcune testimonianze dei nostri studenti che nell'ultimo anno hanno completato, o stanno per completare, alcuni dei nostri corsi attivati.

Questi racconti riescono a dare un'immagine più precisa del valore dei nostri percorsi di studio, ascoltando la voce di chi ha vissuto in prima persona i corsi ITS che la nostra Fondazione offre.

"Ho deciso di frequentare un corso sulla realtà aumentata perchè mi ispirava questa nuova tecnologia, - ci racconta Angela, Realtà aumentata nell'economia toscana 4.0 - Ed ho scelto proprio un corso ITS perchè mi sembrava una valida alternativa all'università e perchè, visto le 800 ore di stage, toccheremo con mano tutto quello che abbiamo studiato".

La testimonianza di Angela mette in luce il peso che le ore di stage hanno nel complessivo delle ore di un corso. In media infatti il 40% del percorso viene svolto direttamente presso le aziende di settore, acquisendo così, oltre che alle competenze teoriche, anche esperienza sul campo, che può portare a una contrattualizzazione da parte dell'azienda stessa.

"Ho deciso di frequentare il corso della Fondazione TAB per tre motivi: - ci spiega Giovanni, TLS: Tuscany Life Style - il corso mi permetteva di lavorare e riuscire a studiare allo stesso tempo; l'esperienza che i docenti portano in aula, non essendo solo docenti accreditati ma anche veri e propri professionisti del settore, che raccontano la loro esperienza sul campo trasmettendola con passione; infine mi incuriosiva un corso dove un tutor è sempre disponibile e dove anche i ragazzi valutano i docenti rendendolo un percorso di crescita continua sia per i formatori, sia per noi alunni".

Giovanni mette in luce invece il clima che si viene a formare nelle aule della Fondazione. L'esperienza diretta dei docenti, la creazione di un gruppo unito tra studenti e tutor fanno sì che il percorso formativo si diriga verso una direzione comune, ovvero la creazione di figure professionali di settore.

"Ho sempre amato l'arte e ho frequentato il liceo artistico, sezione design del gioiello e dell'accessorio, appasionandomi sin da subito a questo settore. - ci racconta Mariapia, TECN-ORO -  Conoscevo l'esistenza dei corsi ITS, e sono stata sin da subito decisa ad iscrivermi perchè un percorso universitario non mi avrebbe dato ciò che cercavo, ovvero, una preparazione altamente professionale, sia dal punto di vista teorico-tecnico che dal punto di vista pratico e sopratutto un contatto diretto con il mondo del lavoro, tutte caratteristiche che invece un corso ITS offre".

Mariapia invece ci spiega come i corsi siano mirati per figure specializzate in settori che non sempre l'università considera. L'importanza della creazione di queste figure lavorative si nota dalla contrattualizzazione che i nostri corsi hanno. L'80% dei nostri ragazzi infatti, al termine del loro percorso hanno ricevuto proposte di lavoro presso le aziende con le quali erano entrate in contatto.

SCOPRI IL VIDEO