Nuovi corsi Fondazione TAB con avvio ad ottobre 2021

Sono 5 i corsi finanziati dalla Regione Toscana con avvio entro il 30 ottobre 2021.

Destinatari: giovani diplomati e/o laureati di età compresa tra i 18 ed i 29 anni

 

Titolo di studio: Qualifica di V livello EQF (European Qualification Framework)

Data apertura iscrizioni: 21/06/2021

Data scadenza invio candidature: 15/10/2021

REALTA’ AUMENTATA NELL’ECONOMIA TOSCANA 4.0 – MANAGEMENT IN AUGMENTED REALITY - acronimo M.A.R.
Figura professionale: Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software.
Sede del corso: Firenze
Il percorso di 2000 ore, di cui 800 in stage presso aziende del settore, forma tecnici specializzati nella realizzazione di applicazioni e software di Augmented Reality - Realtà Aumentata, nelle diverse filiere produttive regionali, in particolare nelle imprese turistiche, nelle attività culturali, nel settore della nautica e nelle produzioni agroalimentari, artigianali e industriali. Fornisce ai partecipanti competenze nella progettazione e sviluppo software. Lezioni tenute da esperti e operatori del settore.

Prototipazione e ingegneria del manufatto orafo - acronimo Tecn-Oro
Figura professionale: Tecnico superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici.
Sede del corso: Arezzo
Il percorso di 2000 ore, di cui 900 in stage presso aziende del settore, prevede un’importante componente legata all'innovazione della modellazione Orafa (Prototipazione - Rhinoceros - Reverse Engineering) e implementa l’utilizzo di un innovativo programma di Galvanica in Oreficeria. Lo stesso integra contenuti collegati al sistema moda, in particolare la progettazione e realizzazione dell’accessorio di alta moda. La metodologia didattica prevalente è di tipo “laboratoriale”. Lezioni tenute da esperti e operatori del settore.

Tourism for Fashion: Tecnico per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale della moda - acronimo Tourism for Fashion
Figura professionale: Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali.
Sede del corso: Lucca.
Il progetto di 1200 ore, di cui 800 in stage in aziende del settore, forma tecnici superiori in grado di creare pacchetti turistici esperienziali legati al settore della moda, con particolare riferimento alle produzioni seriche, di tessuti di alta qualità e alla riscoperta delle tecniche produttive tradizionali e artigianali, comunicare e promuovere le attività,  offrire servizi innovativi alle imprese che operano nel settore turistico e della moda al fine di ampliare l’offerta e sviluppare brand turistici territoriali. Lezioni tenute da esperti e operatori del settore.

TECNICO SUPERIORE PER IL TURISMO 4.0 (ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE) acronimo T.E.S.T. 4.0
Figura professionale: Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali.
Sede del corso: Siena.
Il corso di 2000 ore, di cui 960 di stage in aziende del settore, forma la figura del “Manager per il Turismo 4.0”, opera per la valorizzazione del territorio con offerte turistiche integrate, gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con soggetti del settore per la programmazione dell’offerta e dei prodotti turistici, pianifica e gestisce progetti/eventi nelle aree della comunicazione e della commercializzazione, sviluppa attività esperienziali avvalendosi anche della realtà virtuale. Lezioni tenute da esperti e operatori del settore.

Corso ITS in apprendistato di alta formazione e ricerca per tecnico superiore per l’accoglienza e la gestione di strutture ricettive, hotel e residenze d’epoca – acronimo Heritage
Figura professionale: Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive.
Sede del corso: Siena.
Il corso è composto da  2000 ore: 1040 in aula/laboratorio e 960 presso aziende del settore.
Gli allievi ammessi saranno preventivamnete assunti presso aziende ubicate nel territorio regionale con contratto di apprendistato di alta formazione, ai sensi dell’articolo 45 del decreto legislativo 81/2015.
Saranno formati tecnici in grado di  gestire  strutture turistico – agrituristiche, dimore storiche, strutture ricettive di eccellenza.
Il percorso è finalizzato alla formazione di una figura professionale innovativa che sappia utilizzare e valorizzare strumenti e servizi di digitalizzazione e automazione al fine di presidiare tutti i processi gestionali di una struttura turistica. In particolare dovrà analizzare e interpretare il mercato, pianificare e verificare i processi produttivi e le soluzioni organizzative, definire e coordinare i rapporti con i fornitori e clienti, organizzare e pianificare le attività di promozione e commercializzazione, utilizzando anche strumenti di marketing e web marketing.



Indietro