Data partenza corso:
04
Novembre 2024
Ore totali corso: 2000
Luogo Corso: Arezzo
Ore totali corso: 2000
Luogo Corso: Arezzo
Iscrizioni Aperte
Il nuovo corso ITS Gold & Luxury Oro
Diventa Tecnico superiore per la promozione, progettazione e realizzazione di oggetti di artigianato e inizia a lavorare nella filiera orafa con competenze avanzate e innovative: Fondazione ITS TAB presenta il nuovo percorso gratuito per il biennio 2024-26.Ore:
2000 complessive suddivise in:
1100 ore in aula e laboratorio
900 ore in stage
Requisiti:
età compresa tra i 18 e i 55 anni
diploma di scuola superiore o laurea
Sede del corso:
Arezzo - Istituto Margaritone - via Dei Golgi, 38
E' STATO RIAPERTO IL BANDO PER COMPLETARE IL NUMERO DI ALLIEVI PREVISTI.
Il corso sarà avviato il prossimo 4 novembre 2024. Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato nel 31 dicembre 2024, e comunque entro e non oltre il raggiungimento del 10% delle ore previste dal percorso.
Il corso
Un'analisi dei fabbisogni del settore orafo nel territorio aretino ha consentito di sviluppare un percorso formativo fortemente declinato in base alle necessità degli imprenditori del territorio.Il percorso formativo risponde alle esigenze evidenziate dal mondo degli artigiani e delle imprese impegnate nel processo di design, prototipazione e realizzazione del prodotto oro attraverso la pianificazione di attività formative espressamente dedicate alla creatività artistica ed alla manualità nella preparazione del manufatto orafo.
I tecnici in uscita dal percorso formativo saranno capaci di coniugare le tecniche di lavorazione tradizionale del gioiello, determinanti nel processo di sviluppo di prodotti di qualità, alle conoscenze nell'area della galvanica e dell'automazione.
Il percoso formativo prevede una struttura progettuale incentrata nello sviluppo di conoscenze e competenze suddivise in macro aree didattiche.
Saranno affrontate inizialmente le competenze collegate direttamente alle conoscenze di base (ambito organizzativo -giuridico-il mercato-area relazione e tecnologica) che consentiranno l'allineamento in ingresso di tutti i discenti.
Le aree didattiche relative alle competenze tecnico-professionali prevedono cinque aree tecniche specifiche (processo artigianale nel settore orafo, processi chimici nel prodotto orafo, area ambientale, progettazione prodotti orafi, e innovazione tecnologica e programmazione macchinari e tecnologie). Il set di conoscenze e competenze offerte dal percorso formativo consentirà di formare tecnici dotati di conoscenze delle tecniche di gestione del processo di produzione del prodotto orafo per quanto riguarda l'interno distretto produttivo, dalla realizzazione manuale del monile fino alla programmazione della produzione.
DOMANDA DI ISCRIZIONE
AUTOCERTIFICAZIONE TITOLO STUDIO
Informazioni
Il presente bando è qui visibile