HOSPITALITY MANAGEMENT PER LE STRUTTURE RICETTIVE – HOMA5


Iscrizioni Aperte



Il corso è a numero chiuso (massimo 25 persone) - PRENOTA IL TUO POSTO sarai inserito nella lista prioritaria  al momento dell'apertura ufficiale del bando (luglio 2022).

Destinatari: giovani in possesso del diploma di scuola superiore di età compresa tra i 18 ed i 29 anni.

Il corso è la prosecuzione ed il perfezionamento di progetti già realizzati negli anni scorsi.

Il progetto HOMA 5 ha come finalità di formare tecnici specializzati per rispondere alla domanda delle imprese della filiera del turismo di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche, tali da consentire alle strutture ricettive di attrezzarsi alle nuove forme di turismo con l’offerta di servizi adeguati.

Il percorso di Istruzione Tecnica Superiore nell’area del management delle strutture ricettive preparerà personale con professionalità flessibili e polifunzionali, in grado di gestire l’accoglienza dei loro clienti, nel rispetto delle diverse culture. Dette figure saranno attrezzate per affrontare i cambiamenti e le esigenze delle varie tipologie di struttura, da quelle di fascia elevata, caratterizzate dalla clientela straniera ed extraeuropea, alle più piccole, che hanno maggior bisogno di innovarsi.

Il corso prevede, oltre l’acquisizione di capacità tecnico professionali, anche lo sviluppo di competenze tecniche e tecnologiche trasversali quali quelle comunicative, empatiche e relazionali, di fare squadra, di gestire il tempo, rapportarsi con le diversità e saper affrontare le varie problematiche.

Verranno acquisite anche competenze ICT. I diplomati potranno supportare la struttura ove sono addetti nell’attività di marketing e di promozione della stessa, con i più recenti sistemi digitali, per incrementare la sua  attrattività, aumentando di conseguenza la competitività del territorio di appartenenza. Apprenderanno inoltre ad usare i principali canali di distribuzione online e i software di gestione alberghiera.

Il Piano formativo, di 2000 ore, tra attività didattica, laboratori e stage (900 ore), prevede un’articolazione didattica in grado di bilanciare l’acquisizione delle competenze trasversali e professionalizzanti, con le attività pratiche.

Le nozioni apprese saranno approfondite nello stage, presso aziende del settore, con due diversi moduli. La prima esperienza sarà focalizzata sulle attività di accoglienza e consentirà allo studente di acquisire un quadro d’insieme sul funzionamento dei reparti di Front Office e Back Office di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere. Nel secondo stage potranno essere approfondite le competenze in attività di front-office, oppure potranno essere conosciuti altri reparti lavorativi, in modo da applicare le conoscenze acquisite anche in settori quali il booking, il sales e il marketing.

Titolo di studio: Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico ricettive.
Qualifica di livello V EQF (European Qualification Framework).
Le lezioni saranno tenute da esperti ed operatori del settore.
Sede di svolgimento del corso: Lucca

Richiedi informazioni su questo corso

Prenota la tua domanda di iscrizione