Corso ITS in apprendistato in Hospitality Management 4.0 - GAMMA


Iscrizioni Aperte

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni su questo corso



Corso finanziato con Decreto Dirigenziale n. 5254 del 01/04/2020, Fondi MLPS (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Progetto pilota con assunzione degli allievi da parte delle aziende al momento dell'ammissione al corso.
Destinatari

Giovani diplomati e/o laureati di età compresa tra i 18 ed i 29 anni.
Il corso di Tecnico Superiore specializzato in Hospitality Management 4.0 - acronimo GAMMA (Gestione, amministrazione, marketing, accoglienza) è biennale con durata di 2000 ore: 960 di formazione interna presso l'impresa e 1040 di formazione esterna in aula e laboratori. Il percorso si inserisce nell'ambito della strategia Industria 4.0 per la formazione di una figura professionale innovativa capace di presidiare i processi gestionali delle strutture ricettive, che producono e offrono al pubblico servizi per l'ospitalità e delle imprese che operano nella filiera della ricettività ed ospitalità turistica. Le competenze acquisite permetteranno di svolgere in autonomia funzioni di rilievo, di coordinamento e di controllo.
Sede di svolgimento del corso: la formazione interna si svolgerà presso le imprese utilizzatrici degli apprendisti. La formazione esterna si svolgerà principalmente presso le aule dell'Università di Siena in via Pian Dè Mantellini, 44, Siena; in caso di variazione della sede la stessa sarà comunicata tempestivamente. Parte delle attività didattiche di cui alla formazione esterna potrà tenersi presso altre strutture di interesse didattico o scientifico.
Titolo di studio: al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, gli allievi acquisiranno il titolo di studio di Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico – ricettive. Qualifica di V livello EQF (European Qualification Network).
Termini e modalità di iscrizione
Il bando di selezione per le iscrizioni è pubblicato sul sito della Fondazione TAB. I destinatari degli interventi saranno assunti presso aziende locali situate nel territorio regionale con contratto di apprendistato prima dell’avvio del percorso ITS, presumibilmente entro il mese di ottobre 2020.