Fondazione ITS TAB, arte turismo e beni culturali: i punti di forza dei corsi

Il 17 Novembre i rappresentanti della Regione Toscana e del Comune di Firenze hanno visitato la nuova sede della Fondazione ITS Turismo Arte e Beni culturali – TAB a Villa Strozzi.

Fondazione ITS TAB, gli studenti in aule multimediali, finanziate con risorse della Regione Toscana e della Comunità Europea

I nuovi laboratori digitali. Nebbiai: “Un’opportunità in più per i nostri giovani per entrare
nel mondo del lavoro”. Nardini: “Vogliamo continuare ad investire per innalzare
ulteriormente la qualità dei percorsi formativi”.

La Fondazione ha sfruttato le opportunità offerte dalla Regione Toscana per realizzare un laboratorio digitale dotato di strumentazioni informatiche e software didattici per formare personale specializzato da impiegare nel settore del turismo e dei beni culturali.
Il progetto iniziato nel 2019 si è completato nel 2022.

Ciò è stato possibile anche per la messa a disposizione, da parte del Comune di Firenze socio promotore e fondatore della Fondazione, di spazi all’interno della prestigiosa Villa Strozzi (via Pisana 77/A), che sono stati ristrutturati a cura della stessa Fondazione, con interventi di adeguamento edilizio, rifacimento impianti e servizi, rimozione barriere architettoniche.

Sonia Nebbiai, Presidente della Fondazione, ha evidenziato che il contributo ricevuto per la realizzazione dei laboratori territoriali TAB LAB e TAB LAB 4.0 ha consentito di attivare in sinergia diversi interventi: la Regione ha finanziato l’acquisto delle dotazioni dei laboratori, il Comune ha concesso l’uso dei locali per cinque anni, la Fondazione li ha ristrutturati rendendoli idonei allo scopo.

Nella nuova sede sono stati allocate tre aule multimediali, aule didattiche e uffici. Si tratta di un polo formativo, utilizzato prioritariamente per corsi ITS, formazione post diploma di giovani, per incrementare le loro competenze tecnologiche, formare tecnici capaci di rispondere ai fabbisogni occupazionali dell’imprese del settore turistico e culturale. Figure in grado di acquisire e elaborare informazioni, fare programmi strategici a supporto delle aziende e per commercializzare i loro prodotti. Personale capace di sviluppare la conoscenza ed i rapporti con i clienti per la creazione di servizi personalizzati e la loro fidelizzazione. Le aule saranno anche a disposizione per la
formazione degli allievi dell’Università, delle istituzioni scolastiche e delle agenzie formative.

"Grazie a questi nuovi laboratori siamo in grado di preparare giovani a cogliere le diverse opportunità che il mercato del lavoro sta prefigurando. Un mondo che anche nel nostro settore si è aperto a scenari sempre più digitali e innovativi", spiega la Presidente dell'ITS TAB, Sonia Nebbiai che aggiunge: "Siamo molto orgogliosi del completamento di questo percorso, esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni a più livelli".

"Gli ITS rispondono al bisogno di superare il mismatch, il disallineamento tra domanda e
offerta di competenze, e consentono alle ragazze e ai ragazzi che portano a termine questi percorsi di inserirsi nel mondo del lavoro”. L’ Assessora Alessandra Nardini conferma: “La volontà della Regione di investire nei laboratori territoriali aperti, come abbiamo fatto e come vogliamo continuare a fare, significa investire per innalzare ulteriormente la qualità dei percorsi formativi ed offrire un'opportunità importante a tutto il territorio".

Trovi qui l'articolo di Intoscana: https://www.intoscana.it/it/dettaglio-video/fondazione-its-tab-villa-stozzi/

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=E7fT0DQG4nQ