Open Day corso TECN-ORO giovedì 21 ottobre ore 15.30

Domani alle 15.30
 
Open Day
Tecn-Oro: Ingegneria del manufatto orafo
Corso ITS TAB (turismo, arte e beni culturali) 
 
Hai un diploma superiore e sei appassionato di Arte e Grafica? 
Diventa Tecnico specializzato del Manufatto Orafo! Domani siamo in diretta Facebook per presentare il nuovo corso Tecn-Oro, il percorso biennale, con sede ad Arezzo, di 2000 ore che unisce formazione e lavoro con 900 di stage presso aziende del settore.  
 
Interverranno:
  • Aldo Frigeri, Direttore del corso Tecn - Oro 
  • Martina Scala, Vicepreside dell'Istituto Orafo Margaritone ( Sede del corso) e Coordinatrice del corso
  • La testimonianza di un'impresa
  • Il racconto di un ex allievo

IL CORSO: 

Il progetto nasce dal confronto con imprese del settore orafo che ha permesso di individuare le attuali esigenze del mercato e sviluppare un percorso didattico e formativo innovativo sia nei contenuti che nelle metodologie.

Il percorso integra contenuti collegati al sistema moda, in particolare la progettazione e realizzazione dell’accessorio di alta moda.

Il corso prevede anche una importante componente legata all'innovazione della modellazione Orafa (Prototipazione - Rhinoceros - Reverse Engineering) e soprattutto implementa l’utilizzo di un innovativo programma di Galvanica in Oreficeria.

IL METODO: 

La metodologia didattica prevalente è di tipo “laboratoriale”; sono previsti inoltre seminari, visite in aziende, studio di casi, simulazioni.
Lo stage è di tipo applicativo basato sulla tecnica “imparare facendo”. Le attività formative saranno condotte da esperti provenienti dalle aziende del settore, centri di ricerca, università, istituti di istruzione e formazione con esperienza senior nel settore di riferimento del Progetto.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: 

Il Tecnico in uscita verrà impiegato dalle imprese del settore nelle lavorazioni di gioielli e accessori che saprà realizzare sia con tecniche artigianali sia con le più moderne tecnologie industriali.

Titolo di studio: Tecnico superiore per la produzione e riproduzione di manufatti artistici. 
Qualifica di livello V EQF (European Qualification Framework).
Le lezioni saranno tenute da esperti ed operatori del settore.

Sede di svolgimento del corso: Arezzo


SEGUI LA DIRETTA!
https://m.facebook.com/fondazioneitstab

SCOPRI IL CORSO
https://www.fondazionetab.it/corsi/46/prototipazione_e_ingegneria_del_manufatto_orafo-_tecn-oro_-_iscrizioni_prorogate_al_26_ottobre_2021.html


 

Indietro