DIGITAL FUTURE

Tecnologia digitale per le professioni del futuro

Digital Future: corsi gratuiti per adulti dai 34 ai 50 anni

_______

Se sei interessato a ottenere competenze digitali di valore e a creare opportunità occupazionali nel settore turistico, ricettivo e dei beni culturali, sei nel posto giusto. Questa è la tua occasione per acquisire competenze tecnologiche avanzate e trasversali, necessarie per il mondo del lavoro moderno.

Il progetto è  selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale e  promosso dalla Fondazione Turismo Arte e Beni Culturali (ITS TAB) in collaborazione con il Centro Studi Turistici di Firenze. Con il contributo delle aziende tecnologiche Carraro Lab SRL e AIDIA SRL , ci impegniamo a fornire una formazione di alta qualità per affrontare le sfide digitali nel settore turistico e culturale.

I corsi consentiranno di acquisire competenze digitali spendibili concretamente per lo sviluppo di prospettive occupazionali, una formazione tecnicamente avanzata, utile per l'evoluzione delle aziende di tutte le filiere produttive e dei servizi.


DIGITAL FUTURE si articola in 7 percorsi formativi di 250 ore ciascuno, rivolti a 15 partecipanti ognuno. Questi sono strutturati su tre tematiche principali:

Intelligenza Artificiale che sviluppa competenza fondamentali nell'ambito dell'intelligenza artificiale e dell'automazione dei processi; Metaverso che introduce al mondo del metaverso e alle sue applicazioni nel settore turistico e culturale; Cyber Security che si concentra sulla protezione delle informazioni e dei sistemi digitali nel contesto turistico e culturale.

Unisciti a noi per acquisire competenze digitali di valore e creare nuove opportunità nel settore turistico e culturale!

Prossimi corsi in partenza - iscrizioni entro il 28 giugno

_______


INTELLIGENZA ARTIFICIALE 


Iscrizioni dal 7 maggio 2024 al 28 giugno 2024


TECNOLOGIE DEL METAVERSO 


Iscrizioni dal 7 maggio 2024 al 28 giugno 2024

Requisiti
_______

Possono partecipare ai corsi disoccupati, in cerca di occupazione, inoccupati, in mobilità, residenti e/o domiciliati in Toscana in compresa fra 34 e 50 anni.

Aziende che partecipano alla formazione
_______



Laboratorio Carrarò

Metaverso 

Azienda specializzata nel Metaverso. Fra i prodotti sviluppati Meta Reality: integrazione di immersive (foto 360, video 360, 3D) con la videocomunicazione collaborativa in tempo reale. Le soluzioni tecnologiche prevedono: Ambienti virtuali On Line integrati con video meeting, Siti e Portali web 3D con live streaming video e video 360, Video conferenze con contenuti immersivi, Gamification virtuali On Line collettive, Tour virtuali condivisi con immagini gigapixel. 



AIDIA

Intelligenza Artificiale

Azienda specializzata in tecnologie di Machine Learning, Intelligenza Artificiale, Internet of Thing (IoT), Analisi predittiva, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Reti Neurali, Data Mining, Big Data, Reverse Engineering, Clustering, Reti di Dati Innovative. Fra le soluzioni proposte l’Analisi automatica di immagini e video per rilevamento oggetti, estrazione di informazioni e creazione di metadati per la ricerca rapida. Controllo qualità dei prodotti, videosorveglianza e controllo della sicurezza.
I punti di valore

_______

Titoli di studio
Per l’accesso ai corsi è richiesto il possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado. Possono partecipare anche coloro che hanno titoli di studio superiori.
A conclusione di ciascun percorso formativo verrà rilasciato ai partecipanti con esito positivo delle verifiche intermedie l’Attestato di Partecipazione.
Organizzazione flessibile
 
L'attività didattica verrà preventivamente definita d'intesa con i gruppi-classe e sarà in parte svolta a distanza in modalità sincrona. Tale procedura è prevista per 120 ore per i corsi Intelligenza Artificiale e Cyber ​​​​Security e 110 ore per Tecnologie del Metaverso.
Sostegni
 
Sono previste attività coordinate di accompagnamento e supporto degli allievi, sia individuali che di gruppo, all'inizio dei corsi, in itinere e in uscita per l'individuazione degli sbocchi occupazionali.

Modalità di iscrizione e selezione

_______

La domanda per l'ammissione ai corsi del Progetto DIGITAL FUTURE deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo allegato ai bandi.

La selezione dei beneficiari della formazione sarà effettuata in due fasi: l'accertamento dei requisiti di partecipazione, finalizzato alla verifica dell'idoneità della documentazione presentata (età, titoli di studio, residenza/domicilio, status occupazionale); il colloquio, tramite il quale saranno verificati la conoscenza della lingua italiana e le competenze digitali, la motivazione alla frequenza ai corsi.

Le iscrizioni alle prime due edizioni dei corsi, INTELLIGENZA ARTIFICIALE e TECNOLOGIE DEL METAVERSO, sono aperte dal 7 maggio al 28 giugno 2024. 

Le domande dovranno essere inviate alla Fondazione TAB per email all'indirizzo info@fondazionetab.it oppure a mano in 
via Pisana 77/A 50143 Firenze. L'avvio dei corsi è vincolato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. Vista la presenza di più edizioni, in caso di raggiungimento anticipato del numero minimo degli iscritti, i primi corsi potranno essere avviati anticipatamente, prima della scadenza del bando.

Informazioni 

Il presente bando è pubblicato nel sito web della Fondazione TAB www.fondazionetab.it .
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
 
Fondazione ITS TAB
Via Pisana 77/A
50143 Firenze
Tel.055/8891366
Cell. 389/9161063
e-mail
info@fondazionetab.it
sito web: www.fondazionetab.it 

 
Centro Studi Turistici
Via Piemonte 7

50145  Firenze
Tel 
055/3438720
e-mail:
s.masi@cstfirenze.it ; segreteria@cstfirenze.it
sito web: www.centrostudituristicifirenze.it
 




  


Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di Euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L'obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell'ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall'FNC (Fondo Nazionale Complementare) - a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it



  

FUTURO DIGITALE 

Tecnologia digitale per i lavori del futuro