Destination Manager


Iscrizioni Aperte

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni su questo corso



La Regione Toscana con Decreto Drigenziale n. 6156 del 27/04/2020 ha co-finanziato 18 progetti ITS, 4 dei quali della Fondazione TAB. Tra questi il corso Destination Manager "Pianificare e promuovere lo sviluppo  locale".
Figura da formare: Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali.
Obiettivi del progetto: il " Destination Manager " sa adottare specifiche strategie di marketing territoriale, conoscendo le tecniche del marketing operativo e turistico ed essendo consapevole delle politiche locali di integrazione di prodotto e di mercato. Conosce i sistemi informatici applicativi e in particolare le tecniche di web marketing e revenue management, mediante le quali procede a pianificare campagne di comunicazione e di promozione del territorio in Italia e all’estero.Sa applicare al mercato le segmentazioni identificate dalla sociologia e dalla psicologia applicata al turista, con ottica particolare verso l'utenza "svantaggiata". Conosce il patrimonio storico-artistico del territorio della regione in cui opera. Conosce anche l'offerta turistica del comprensorio sapendone ricavare un'analisi anche in termini di "luci ed ombre". Conosce le principali normative in campo turistico, in campo di sicurezza sul luogo del lavoro, in termini di contratto di lavoro e di pari opportunità offerte oggi su un posto di lavoro legato ai servizi.
Il 17 giugno è ' stata stipulata la convenzione con la Regione Toscana per la realizzazione del progetto ed in data 6 luglio 2020 è stato pubblicato il bando per la selezione degli allievi.
Il corso sarà avviato presumibilmente ad ottobre 2020.
Sede di svolgimento attività didattica: Firenze. Istituto Marco Polo e Centro Studi Turistici.