E.T.I.C Evolution Textile Italian Competences

Iscrizioni Chiuse

Il corso propone la figura di Tecnico Superiore di processo e prodotto di filatura, nobilitazione e controllo qualità per il settore tessile-abbigliamento-moda.
Il profilo coniuga l'innovazione in ambito tessile alla storia e tradizione presenti nel territorio del distretto pratese.
Il corso forma tecnici che sono in grado di selezionare l'adeguatezza dei supporti tessili rispetto ai cicli di tintoria, finissaggio e nobilitazione. Eseguono inoltre studi di fattibilità sulle proposte di prototipi, forniscono indicazioni sui materiali tessili e sui cicli di nobilitazione, partecipano alle manifestazioni del settore e definiscono i cicli di lavorazione.

Il Tecnico Superiore previsto dal corso trova impiego in aziende del comparto manifatturiero tessile. I diplomati possono essere inseriti in più fasi della filiera tessile, dalla filatura alla tessitura, e nell'ambito della tintoria, finissaggio e nobilitazione. Possono inserirsi anche in società di consulenza, uffici stile, in società di controllo qualità processo/prodotto.